Sistema di Gestione Integrato

Qualità/Ambiente/Sicurezza

La Società Simap s.r.l., profondamente radicata nel contesto urbano in cui opera, ha sviluppato nel corso degli anni una politica di rispetto e salvaguardia dell’ambiente interno ed esterno, perseguendo come obiettivo principale il controllo ambientale orientato in un’ottica che andasse oltre il mero rispetto delle leggi vigenti, con l’impegno di garantire il più possibile la tutela della salute fisica e mentale dell’individuo.

Le motivazioni che hanno portato la Società Simap s.r.l. ad adottare un sistema di gestione ambientale sono legate alla volontà di proteggere la salute dell'uomo e dell'ambiente dalle possibili conseguenze della propria attività, e di contribuire a mantenere e migliorare la qualità dell'ambiente, in modo da dimostrare alle parti interessate che esiste un impegno della Direzione per soddisfare quanto espresso nella Politica, negli obiettivi e nei traguardi, fornendo inoltre prova evidente della attenzione e della conformità alle leggi e regolamenti; tutto al fine ultimo del miglioramento continuo.

Molta attenzione viene posta inoltre alla soddisfazione del cliente, che viene perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi offerti, adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze, e monitorando sia i progressi culturali, sia il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale. Il cliente assume un ruolo centrale per il successo dell’azienda. Diventa perciò importante conoscerlo a fondo, erogare i servizi rispondenti ai suoi bisogni e creare una elevata customer satisfaction.

Proseguendo nell’applicazione dei principi di cui sopra, la Società Simap s.r.l. ha deciso di implementare un Sistema integrato di gestione aziendale, al fine di ricercare nuove e più competitive soluzioni organizzative. Tale decisione ha dato quindi spunto per una razionalizzazione del sistema di conduzione aziendale e per la definizione di un sistema integrato “evoluto” e in linea con la normativa di riferimento esistente.

A ciò si deve abbinare il concetto “dinamico” secondo cui un sistema integrato deve contenere in sé il germe del continuo rinnovamento e miglioramento, in ognuno dei suoi sottosistemi.

Il Sistema di Gestione Integrato adottato dalla Società Simap s.r.l. è strutturato in modo da garantire l'applicazione di una Politica Ambientale, l'aggiornamento degli obiettivi, la definizione e lo sviluppo di programmi ambientali, finalizzati al perseguimento del miglioramento continuo delle prestazioni ambientali dell'azienda; descrive inoltre l'insieme delle norme, delle leggi e dei regolamenti ambientali applicabili, delle prassi, delle procedure, dei processi, delle responsabilità e delle risorse che permettono l'applicazione del Sistema di Gestione.

Il sistema integrato è costituito dall’unione dei sottosistemi qualità e sicurezza e del sottosistema di gestione ambientale, fusi in un’unica formalizzazione, che comprende:

  • un manuale integrato che descrive la politica, l’organizzazione aziendale e le macroprocedure di carattere generale;
  • procedure gestionali ed operative, che definiscono le modalità di attuazione e le sequenze delle singole attività, trasversali o interne alle funzioni aziendali, integrate da istruzioni tecniche dettagliate e di taglio più esecutivo.

Il sistema garantisce una gestione univoca ed integrata dell’azienda ed assicura il massimo valore aggiunto ai processi aziendali. Gli obiettivi che si intendono raggiungere, oltre alla soddisfazione del fruitore dei servizi, prendono in considerazione anche le esigenze del personale, la sua sicurezza durante le fasi di lavoro, nonché le esigenze dei soci e del territorio in cui l’azienda opera. Per il raggiungimento di tali obiettivi i processi aziendali sono costantemente tenuti sotto controllo e adeguati con il miglioramento delle metodologie, un maggior coinvolgimento del personale, l’acquisizione di eventuali conoscenze tecniche e metodologiche innovative e più appropriate, una più incisiva gestione dell’informazione.

La formazione ed il coinvolgimento del personale sono curati con particolare impegno mediante un programma annuale di corsi di aggiornamento e di approfondimento su temi specifici riguardanti l’attività dell’azienda e le norme di riferimento, nonché con una costante comunicazione interna.

Le prescrizioni legislative sono gestite con una specifica procedura, che indica le responsabilità e le modalità di accesso e di aggiornamento delle norme applicabili, nonché il costante controllo sullo stato di conformità ad esse da parte dell’azienda.

Per la gestione delle emergenze è prevista apposita procedura la quale, dopo aver identificato gli scenari dell’emergenza ambientale, le probabili aree interessate e gli impatti ambientali che ne possono conseguire, stabilisce le varie modalità di intervento e prevede un “Piano annuale di simulazione delle emergenze” al fine di testare l’efficienza del personale nelle situazioni critiche ipotizzate. Fino ad oggi non si è verificato alcun caso di incidente e/o emergenza ambientale.

In particolare gli aspetti determinanti sono costituiti da:

  1. una organizzazione specifica, che comprende:
    - L'assunzione di un impegno specifico da parte della Direzione, responsabile della Politica aziendale;
    - La designazione del Responsabile del SIQA con le funzioni di sviluppo di promozione e coordinamento di tutto il Sistema di Gestione Integrato Qualità/Ambiente e delle attività che ne derivano;
    - Il coinvolgimento di tutte le Funzioni nella pianificazione delle attività e dei programmi ambientali o di rilevanza ambientale;
    - Un sistema di registrazione e gestione delle norme, leggi e regolamenti ambientali applicabili, che ne assicura la conoscenza e il costante aggiornamento;
    - Il coinvolgimento di tutto il personale con incontri ed aggiornamenti periodici sul Sistema di gestione aziendale, e con un sistema di comunicazione interna - previsto da apposita procedura (PI 04) - che prevede la possibilità per il personale di poter esprimere pareri, lamentele ed avanzare proposte ai fini di un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali.
  2. Una analisi tecnica delle attività dell'azienda, dalla quale emergono gli aspetti e gli impatti ambientali significativi;
  3. Un sistema per la definizione degli obiettivi e la pianificazione dei programmi di miglioramento;
  4. Un sistema di rilevamento, registrazione e analisi di eventuali non conformità, e l'adozione di azioni correttive e preventive per rimuoverne le cause;
  5. Programmi di formazione e informazione ambientale del personale interno;
  6. Corsi di addestramento specifici per tutto il personale che svolge attività che hanno un impatto ambientale significativo;
  7. Un sistema documentale di procedure e disposizioni operative ambientali interne, che regolano sia gli aspetti di sistema sia gli aspetti operativi;
  8. Una attività di audit pianificata e condotta da personale opportunamente formato (sia interno che esterno);
  9. Una attività di valutazione dell'adeguatezza e dell'efficienza dell'intero Sistema di Gestione sopra descritto, che riesamina periodicamente lo stato di applicazione della Politica e dei programmi ambientali, e formula nuovi obiettivi di miglioramento.