Sono stati evidenziati i dati ritenuti significativi riguardanti il servizio nel suo complesso, monitorati sistematicamente da questa società che, attraverso la loro elaborazione ed analisi, ha potuto mantenere la propria struttura costantemente adeguata alle mutabili esigenze del servizio stesso, integrandola e potenziandola rispetto a quella originariamente richiesta dal Capitolato Speciale della Concessione.
Ciò ha consentito di poter svolgere il servizio sempre con la massima efficienza e sicurezza - sia dal punto di vista tecnico/nautico che da quello della tutela ambientale come richiede il carattere pubblico di tale delicato servizio, senza che vi sia mai stato qualunque tipo di lamentela o reclamo da parte dell'Utenza e del Committente. Determinante in proposito è il contributo di tutto il personale, che l’azienda ha avuto cura di mantenere costantemente coinvolto con frequenti riunioni, corsi di addestramento ed una efficace comunicazione interna per il recepimento di pareri e proposte.
Certificazioni
Oltre alla struttura tecnico/operativa, ha avuto un ruolo non secondario nella soddisfazione del Cliente che, nel nostro caso, sono l'Autorità Marittima, l’Autorità Portuale, gli Armatori, i Gestori delle Piattaforme offshore, i diportisti e i pescatori, l'implementazione del Sistema Qualità ISO 9001 della Società Simap s.r.l., certificato nel 1999 dal Rina, cui ha fatto seguito a breve termine (anno 2000) la Certificazione Ambientale ISO 14001, sempre da parte del Rina e la Registrazione EMAS nel 2002. La Società Simap s.r.l. ha successivamente perfezionato la propria struttura gestionale implementando, dal 01.01.2005, un Sistema di Gestione Integrato Qualità/Ambiente “evoluto”, in linea con le Norme UNI EN ISO 9001:2000 e 14001:2004, in modo da poter essere in grado di sostenere al meglio le esigenze derivanti dalla natura pubblica del servizio che svolge. In conseguenza poi della entrata in vigore della Nuova Norma ISO 9001:2008 è stata redatta una nuova edizione del Manuale Integrato Qualità/Ambiente adeguato alla nuova Norma. Dal 12 maggio 2014 infine il Sistema di Gestione è stato integrato anche dalla Norma OHSAS 18001:2007, dando vita ad un Sistema di Gestione Integrato Qualità/Ambiente/Sicurezza.
Il notevole sforzo organizzativo e gestionale sostenuto dalla società per adeguarsi e certificarsi secondo le normative europee, soprattutto in ordine al Sistema di Gestione Ambientale, ha portato all'individuazione e alla valutazione - come vedremo più avanti - degli Aspetti Ambientali e dei conseguenti Impatti Ambientali del servizio, consentendo il loro continuo controllo ed aggiornamento, in relazione ad eventuali variazioni strutturali e/o tecniche.