Politica aziendale

Qualità/Ambiente/Sicurezza

La Direzione della SIMAP S.r.l. si impegna a perseguire una politica che pone al centro delle attività l’ambiente, il cliente e la salute e sicurezza dei lavoratori.

Qualità

Per quanto riguarda la qualità in particolare la soddisfazione del cliente è perseguita attraverso momenti di verifica e di aggiornamento sui temi correlati ai servizi offerti, offrendo ed adeguando tutti i processi alle sue particolari esigenze, e monitorando sia i progressi culturali, sia il raggiungimento degli obiettivi concordati in fase contrattuale.

Il cliente assume un ruolo centrale per il successo dell’azienda. Diventa perciò importante conoscerlo a fondo, erogare servizi rispondenti ai suoi bisogni e creare un’elevata customer satisfaction.

Gli obiettivi che si pone la SIMAP S.r.l. sono:

  • il miglioramento dell’immagine e della reputazione sul mercato;
  • la soddisfazione delle parti interessate (azionisti, clienti, utenti, dipendenti, fornitori), e quindi: raggiungimento degli obiettivi di budget, incremento del livello occupazionale, miglioramenti salariali, ridotto assenteismo e ridotta (o nulla) contenziosità con i dipendenti, costante riduzione del numero dei reclami, elevato livello di soddisfazione del cliente;
  • il rispetto degli impegni contrattuali espliciti ed impliciti;
  • la cura della comunicazione verso il cliente.(Il raggiungimento di questi obiettivi sarà costantemente monitorato attraverso la costante rilevazione della customer satisfaction dei clienti e l’analisi dei reclami)
  • l’adozione delle più moderne tecniche di supporto al cliente, che sarà perseguita attraverso una costante attività di formazione e aggiornamento del management aziendale e dei dipendenti che ricoprono ruoli di responsabilità; (Il raggiungimento e mantenimento di tali obiettivi sarà costantemente perseguito attraverso attività di formazione ed informazione del personale a tutti i livelli)

Con il raggiungimento degli obiettivi fissati si intende realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui propri clienti, accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la customer satisfaction il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo.

Ambiente

La SIMAP S.r.l. riconosce nella gestione dell’ambiente una delle più importanti priorità aziendali; ciò costituisce un fattore determinante per lo sviluppo sostenibile. Oltre all’adempimento delle prescrizioni legislative, la Politica aziendale della SIMAP S.r.l., in materia ambientale, facendo riferimento alla “Carta delle imprese per uno sviluppo sostenibile della Camera di Commercio internazionale (ICC)” stabilisce impegni per:

  • formulare programmi e procedure per svolgere l’attività in modo ecologicamente corretto, integrando tali programmi e procedure in ogni attività come elemento essenziale della gestione, in tutte le sue funzioni;
  • migliorare continuamente tali programmi e procedure, nonché il comportamento dell’azienda, tenendo conto del progresso tecnico, della conoscenza scientifica, delle esigenze dei clienti e delle aspettative della collettività, considerando come punto di partenza la normativa in vigore;
  • istruire, formare e motivare i dipendenti per una conduzione ambientalmente responsabile delle loro attività;
  • fornire servizi che evitino conseguenze indesiderabili per l’ambiente, siano sicuri per l’uso cui sono destinati, abbiano il miglior rendimento nel consumo di energia e delle risorse naturali;
  • gestire gli impianti e condurre le attività tenendo conto: - di un uso efficiente dell’energia e dei materiali; - della minimizzazione sia delle conseguenze ambientali negative sia della gestione dei rifiuti;- dell’eliminazione sicura e responsabile dei rifiuti residui.
  • modificare eventualmente l’esecuzione dei servizi, in base alle conoscenze tecnico-scientifiche esistenti, allo scopo di prevenire il degrado grave o irreversibile dell’ambiente;
  • incoraggiare la più ampia adozione di questi principi da parte dei fornitori;
  • sviluppare e mantenere, dove esistano rischi significativi, piani per fronteggiare l’emergenza in collaborazione con le autorità competenti e la comunità locale;
  • effettuare regolarmente controlli (audit) ambientali e valutazioni circa il rispetto degli obiettivi aziendali, della normativa e di questi stessi principi.

Sicurezza

La SIMAP S.r.l. è da sempre impegnata nella salvaguardia della salute e sicurezza dei propri lavoratori. Per tale motivo ha deciso di integrare il proprio Sistema di Gestione (SI) con la norma volontaria BS OHSAS 18001:2007, ritenendo che ciò possa migliorare le proprie performance eliminando o riducendo, per quanto tecnicamente ed economicamente sostenibile, i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori derivanti dalle proprie attività. La SIMAP S.r.l. si impegna, per la sicurezza, a:

  • assicurare che le proprie attività sia svolte in conformità alla normativa cogente;
  • mantenere un efficace sistema di gestione integrato che tenga conto dei requisiti della norma BS OHSAS 18001:2007;
  • attuare ogni sforzo a livello organizzativo, operativo e tecnologico al fine di ridurre i rischi;
  • definire obiettivi e traguardi per la salute e sicurezza dei lavoratori;
  • assicurare che la politica ed il sistema di gestione integrato siano conosciuti e compresi da tutti i lavoratori;
  • assicurare il giusto grado di formazione, informazione ed addestramento dei lavoratori in modo che possano essere consapevoli degli effetti positivi sull’ambiente di lavoro del sistema di gestione integrato;

La Politica ambiente/qualità/sicurezza è approvata dalla Direzione Generale, viene comunicata a tutto il personale e resa disponibile alle parti interessate. Il riesame della Politica, da parte della Direzione Generale, avviene periodicamente, alla luce degli audit interni, in base agli eventuali cambiamenti dettati dal mutare delle circostanze e dall’impegno al miglioramento continuo.

Gli obiettivi specifici saranno definiti annualmente dalla Direzione e diffusi a tutto il personale dipendente.